Vasco Rossi e Pino Daniele (rock)star della Treccani.

Posted on in Politica e lingue 36 vedi

Che voci enciclopediche! Vasco Rossie Pino Daniele (Rock)star della Treccani.

di Marta Moriconi.

La Treccani fa parlare di sè e non solo per Vasco Rossi. La notizia più recente e degna di nota che vede arricchire ufficialmente il vocabolario della lingua italiana, è l’inserimento della parola “Spericolata” resa celebre dalla canzone di Vasco Rossi. Ma anche la valorizzazione del termine dialettale, “Appocundria”, diventato celebre grazie a Pino Daniele e alla sua omonima canzone, non è stato da meno.
Proprio per omaggiare il cantautore napoletano scomparso la Treccani ha deciso di aggiungere questo termine tra gli altri che fanno parte del lessico italiano. Ecco la motivazione: “I dialetti sono, con le loro coloriture lessicali, una grande risorsa espressiva per la lingua italiana, che oggi è ricca, variegata, forte e consolidata su tutto il territorio nazionale. Il dialetto non è più sentito come un simbolo o riflesso di svilimento socioculturale, un segnale di arretratezza. Anzi. È vissuto come libertà di registro”.

E che ci fanno due rockstar sulla Treccani? Cambiano i tempi, l’abbiamo già detto, esattamente come cambiano le persone e perfino le parole. Vasco Rossi “conia” una parola che la prestigiosa Enciclopedia Treccani raccoglie e rilancia nel lessico italiano, oltre a dedicare al Blasco nazionale una voce specifica. La parola-chiave è “spericolata” come la vita che Vasco Rossi ha scritto e cantato in mille concerti nella sua lunga carriera professionale, davanti a migliaia di fan in delirio (senza dubbio, uno dei suoi brani più amati anche dai critici musicali). Mentre per Pino Daniele appocundria significava “profonda malinconia”. _Una sorta di ipocondria che tanto sembra legarsi alla sua napoletanità e al suo malessere.
Quanto a Vasco è stato felice di annunciarlo sui suoi profili social: in un post su Facebook, l’artista riporta la definizione della Treccani: “Tra i più rappresentativi artisti della musica italiana, ha saputo creare un originale modello di rock influenzato anche dalla canzone d’autore, entrando nell’immaginario collettivo del nostro Paese…”. Neanche a dirlo: in pochi minuti, il post del Kom ha incassato migliaia di like e commenti entusiasti. E su Twitter Vasco Rossi fa lo stesso annuncio, scrivendo che la Treccani gli ha dedicato una voce specifica della prestigiosa Enciclopedia.
( Da intelligonews.it, 18/12/2015).

{donate}




0 Comments

No comments yet
Leaving the first to comment on this article.
You need or account to post comment.