Espulsione della lingua italiana dall’insegnamento universitario: è la volta di Ca’ Foscari.

Posted on in Politica e lingue 48 vedi

Doppi titoli, percorsi in inglese, tasse “bloccate”. Pronta l’offerta 2014-15 di Ca’ Foscari.

Quarantaquattro Corsi di laurea di cui 14 corsi con doppio titolo(congiunto con università internazionali), oltre una decina di curricula erogati in lingua inglese, obbligo della conoscenza dell’inglese(livello B2) per immatricolarsi alla laurea magistrale, tasse ‘bloccate’ per il quinto anno consecutivo: sono queste alcune delle novità dell’offerta formativa 2014-2015 dell’Università Ca’Foscari Venezia approvata oggi dal Consiglio di Amministrazione dell’ateneo.

44 CORSI DI LAUREA: 14 ‘INTERNAZIONALI’ CON DOPPIO TITOLO, OLTRE 10 CURRICULA IN INGLESE

Sono 44 i corsi di laurea per l’anno accademico 2014-2015, di cui 15 triennali e 29 magistrali.

Su 44 Corsi di laurea 14 sono quelli che prevedono la possibilità di un doppio titolo valido anche in prestigiosi atenei internazionali di tutto il mondo.

L’offerta internazionale di Ca’Foscari comprende inoltre una variegata serie di percorsi impartiti in lingua inglese: Informatica – Computer Science (il corso è erogato esclusivamente in lingua inglese); Economics, curriculum Models and Methods of Quantitative Economics; Scienze ambientali, curriculum Global Environmental Change; Economia e finanza – Economics and Finance, curriculum Economics and Finance; Economia aziendale – Economics and Management, curriculum Economics and management; Amministrazione, finanza e controllo, curriculum business administration; Economia e gestione delle aziende, curriculum international management. A partire dall’anno accademico 2014-15 saranno inoltre impartiti integralmente in Inglese i percorsi di Lingua inglese delle lauree magistrali in Lingue e letterature moderne europee e americane e Scienze del linguaggio.

OBBLIGO DELL’INGLESE B2 PER IMMATRICOLARSI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
A partire dall’anno accademico 2014/2015 il possesso della conoscenza della lingua inglese a livello B2 sarà vincolante per iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale di Ca’Foscari. Il requisito deve essere posseduto all’atto dell’immatricolazione. È possibile presentare una certificazione linguistica di livello almeno B2 conseguita autonomamente presso un ente certificatore ufficiale riconosciuto dall’Ateneo o, in alternativa, sostenere il test B2 presso il C.L.A.

TASSE ‘BLOCCATE’ PER L’A.A. 2014-2015
Nessun aumento delle tasse universitarie anche per l’anno accademico 2014-2015. Lo ha deciso il Consiglio di amministrazione di Ca’ Foscari, su parere favorevole del Senato Accademico. Tasse ‘bloccate’ per il quinto anno consecutivo, dunque, in linea con la programmazione finanziaria triennale dell’ateneo.

MASTER E DOTTORATI DI RICERCA: AL VIA IL DOTTORATO CON TITOLO DI MASTER
Saranno oltre 30 i Master tra cui è possibile scegliere per l’anno accademico 2014-2015, 14 i Dottorati di ricerca approvati con una importante novità: i corsisti dei Dottorati in Scienza e Gestione dei cambiamenti climatici e in Economia aziendale – Management potranno ottenere al termine del primo anno il titolo di master universitario di II livello (rispettivamente Master in Science and Management of Climate Change e Master of Research in Management).

CA’ FOSCARI SUMMER SCHOOL
Torna anche per l’estate 2014 l’offerta della Ca’Foscari Summer School articolata in corsi curricolari, corsi per i requisiti di accesso alle lauree magistrali e in laboratori di arte, scienza, economia e cultura.

L’ offerta Curricolare anche per quest’edizione riguarderà tutte le aree di insegnamento dell’ateneo proponendo 45 corsi equipollenti per contenuto disciplinare e peso in crediti ai corsi tenuti durante l’anno accademico. La sezione internazionale della Scuola propone le collaborazioni con le eccellenze statunitensi: Harvard con il programma Ca’ Foscari – Harvard Summer School giunto alla sua IX edizione e Columbia con il programma Ca’ Foscari – Columbia Summer School II edizione. Ripartono poi, visti gli ottimi risultati e la numerosità in termini di richieste di partecipazione, i corsi rivolti agli studenti internazionali giunti a Ca’ Foscari tramite programmi Eramus o di scambio.

CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO
I corsi di laurea ad accesso programmato saranno complessivamente sei, approvati da Senato Accademico e dal Consiglio di amministrazione su richiesta dei Dipartimenti interessati che avranno la possibilità di verificare e decidere di anno in anno l’applicazione o meno dell’accesso programmato. Quattro le novità:

Economia aziendale – Economics and Management

Economia e commercio

Commercio estero

Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea

L’accesso programmato, così come è stato strutturato, consentirà comunque di accogliere numeri molto elevati di studenti: per Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea si potrà accogliere il 90per cento delle richieste(in riferimento al numero di iscritti dell’anno in corso), per i corsi di Economia si potrà accogliere il 98per cento delle domande(in riferimento al numero di iscritti dell’anno in corso).

Riconfermata, infine, la formula dell’accesso programmato per altri due corsi di laurea: Mediazione linguistica e culturale e Scienze della società e del servizio sociale.
(Da pianetauniversitario.com, 3/2/2014).

 




0 Comments

No comments yet
Leaving the first to comment on this article.
You need or account to post comment.